La Duchessa di Parma è un dolce tipico della nostra meravigliosa città. L’origine del nome non è chiara, ma una leggenda narra fu chiamata così perché creata da un pasticcere di corte proprio in onore della Duchessa Maria Luigia; altri invece sostengono fosse il suo dolce preferito, o ancora che le sia stato dedicato successivamente perché la sua dolcezza ricordava quella dell’amata Duchessa.

La prelibata Torta Duchessa San Biagio è da più di quarant’anni una delle migliori creazioni del mastro pasticcere Mauro Zambelli ed è il risultato di ingredienti accuratamente selezionati e di origine 100% italiana, senza conservanti e aromi artificiali.

Il segreto di questo dolce è sicuramente racchiuso nello squisito zabaione, un’antica ricetta San Biagio che prevede tra gli ingredienti solo uova di alta qualità e da allevamento a terra, pregiato Brandy, Marsala IGP e vino italiano senza solfiti. Il caratteristico zabaione si sposa poi con lo strato di crema al cioccolato, un’unione perfetta tra crema pasticcera, cioccolato fondente (70% cacao) e panna montata. L’inconfondibile croccantezza della copertura è poi conferita dalla granella di Nocciole IGP del Piemonte (varietà «La Tonda Gentile del Piemonte»), che avvolge la dolcezza delle ciliegie candite.